I Serpentini in Argentina
i dati sono sono stati raccolti tramite

Nome

figlio di

nato a

residente

SERPENTINI Pierino Nazzareno (nato ad Ancona il 27-11-1930) Ancona il 30-6-1930 LA PLATA
SERPENTINI Maria Pierino La Plata LA PLATA  
       

 

GIOVANNI SERPENTINI (JUAN SERPENTINI)

 

 Musicista, Compositore, Docente, nato a Recanati, Italia nel 1864. Studiò musica nel suo paese senza arrivare al titolo. Emigra in Argentina nel 1886.

Ha incominciato le sue attività nella Città de La Plata come professore di musica e anche organista della chiesa di San Ponciano per dieci anni. Ha creato una letteratura musicale Argentina per i ragazzi con il proposito educativo delle scuole elementare.

Ha studiato contrappunto e composizione con il primo direttore della Banda della Polizia della Provincia di Buenos Aires, Juan Bautista Montano, ottenendo il diploma di Professore di musica e canto, destinato alla Direzione delle Scuole e dopo, il Consejo Nacional de Educaciòn lo ha designato Professore de prima categoria per l’insegnamento nelle scuole della Capitale Argentina, Buenos Aires.

Nel 1903 fondò in La Plata il Conservatorio Verdi. Nel 1924 si è trasferito alla Capital Federal, e per diciassette anni stato Professore di Educazione, Fisica, estetica, nella scuola normale Mariano Acosta. La sua opera in Argentina è stato feconda, ho composto inni per tutti gli eminenti argentini e un inno per il Centenario della Indipendenza Argentina con il testo di Carlos Guido y Spano. Juan Serpentini muore a Buenos Aires nell’anno 1937.

 

Juan Serpentini fece una versione nella tonalità di Si bemolle dell'Inno Nazionale argentino, scritto da Blas Parera y Vicente López y Planes nel 1813. La versione di Serpentini fu adottata il 20 ottobre 1908 nelle scuole della Provincia di Buenos Aires. Più tardi, il 25 settembre 1928, il Potere Esecutivo Nazionale con la firma del presidente Marcelo T. de Alvear, stabilì l’Inno Nazionale in forma definitiva in tutta la nazione in coincidenza con la versione di Serpentini.