Elso Simone Serpentini

 

Elso Simone Serpentini, ALL'ORIENTE DI TERAMO, Seconda edizione aggiornata e accresciuta, Artemia Edizioni, 2015, pp. 406, Euro 25.00

 

Il libro risponde ad alcune domande che ci si pongono riguardo alla massoneria teramana, di cui ricosre dal Settecento. Qual è la consistenza di questo gruppo di potere a Teramo? Quanti sono veramente i massoni teramani? Quali posizioni di vertire occupano nella società, nella politica, nell'amministrazione pubblica e nell'economia? Il potere delle Logge è in ascesa? Chi occupa le posizioni chiave nella politica, nelle banche, nell'industria, nelle istituzioni? Quali sono i rapporti tra la massoneria teramana e gli altri "poteri forti"? Perché sono poche le inchieste giudiziarie che toccano la massoneria e il potere politico-finanziario e quelle poche che vengono avviate non approdano mai a nulla o vengono improvvisamente chiuse?

Restando la massoneria una realtà segreta ed iniziatica, nel trattarne e nel delinearne le attività, ci si deve muovere su quello che Ferruccio Pinotti chiama "un doppio livello", il primo è costituito dall'attività palese, il secondo da quella occulta e segreta.

 

Dall’ultima di copertina:

 

“Ci si può e ci si deve chiedere anche quante Logge massoniche siano presenti nella provincia teramana e a quali delle tre principali Obbedienze massoniche appartengano quelle esistenti, il Grande Oriente d'Italia, la Gran Loggia Nazionale d'Italia, la Gran Loggia Regolare d'Italia, o eventualmente ad altre Obbedienze minori.

 

Quel che si può dire è che è certamente diffusa anche nel teramano una vera e propria "corsa al grembiulino", una generalizzata voglia di squadra e compasso, che Pinotti intravede su tutto il territorio nazionale. Di questo fenomeno, sempre più vasto, si colgono numerosi e inequivocabili segnali, legati alla tradizione e alla storia della massoneria teramana, che affonda le sue origini nel Settecento."

 

Il volume è una seconda edizione aggiornata e accresciuta della prima edizione, edita nel 2013.

 

 

 

indietro

 

Il libro può essere richiesto ad Artemia Nova Editrice Mosciano Sant'Angelo (TE)       

 tel. 3475364795

 

eserpentini@libero.it